Pensieri dei ragazzi del II anno in preparazione alla Cresima
Questo anno il cammino del secondo anno cresima ci ha portato a parlare dei vizi capitali e delle virtù contrapposte. Nel nostro viaggio alla scoperta di questi pilastro dell'animo umano, siamo entrati di più in noi stessi incappando in luoghi del nostro cuore che non sempre visitiamo, come delle porta verso un mondo sconosciuto e allo stesso tempo molto intimo. Un po' come l'armadio de “Le Cronache di Narnia” che abbiamo visto con i ragazzi. I protagonisti di questo film sono dei ragazzi, quattro fratelli, che si ritrovano ad affrontare una strana avventura in un mondo di fantasia. Peter, Susan, Edmund e Lucy sono chiamati a realizzare una profezia che solo loro possono realizzare. Anche noi, nella nostra vita di ogni giorno, siamo chiamati da Dio a realizzare qualcosa di unico e speciale che solo noi possiamo portare a termine. Ma, come i ragazzi del film, molte volte scappiamo da questa chiamata del Signore.
Ricordiamoci una cosa importante: prima o poi, Aslan, il leone di Giuda, cioè il signore Gesù Cristo, passerà nelle nostre vite e ci ricorderà che, insieme a lui, possiamo vincere battaglie impossibili e superare paure insormontabili.
Che questa Quaresima particolare sia uno di questi momenti?
Qui di seguito, i ragazzi della cresima ispirati dal percorso fatto insieme e dal film riportano citazioni, preghiere, frasi e immagini.
Buona quarta domenica di Quaresima: la Domenica Laetare!! Perché la domenica “laetare”?
Il motivo è il grande amore di Dio verso l’umanità, anche quando la situazione sembra disperata, Dio interviene, offrendo all’uomo la salvezza e la gioia della sua consolazione.